Campagne in corso

Oltre al tempo e alla fatica, ogni anno il sostentamento degli animali richiede uno sforzo economico di circa 13000 €, cifra che, si spera, andrà ad incrementare con il progressivo ripopolamento delle specie. Sono soldi spesi esclusivamente per cibo, cure, per migliorare le loro condizioni di vita, ma che gravano sulle nostre spalle e su quelle delle nostre famiglie. Un impegno che abbiamo preso tutti con buon cuore, ma che si scontra con altre esigenze, come quella di creare uno spazio più confortevole per gli animali e per chi li visita, di permetterci studi e ricerche, di svolgere una divulgazione efficace delle tematiche che portiamo avanti. Segui la nostra newsletter ed iscriviti all’Associazione Culturale Il Gallo Larino, potrai darci un concreto contributo nell’attività di ripopolamento. 

QUOTA 100

Allo stato attuale della razza oggi non è ipotizzabile, e per ovvie ragioni non auspicabile, alcuna produzione derivata. Tutto il latte prodotto va ad alimentare gli agnelli, mentre per quanto riguarda la carne, le nostre pecore invecchiano serenamente rendendosi difficilmente commestibili. L’unico prodotto utilizzabile è la lana, ma l’esigua quantità di pecore rende futile qualsiasi tentativo d’impresa. Raggiungere la quota di 100 capi ci darà la serenità di poter diffondere ad altri allevatori coscienziosi esemplari di Pecora Quadricorna con cui sviluppare attività imprenditoriali e magari creare economie virtuose legate a questo fantastico animale.

Diventa Socio

del

Gallo Larino!

ALLA RICERCA DI UN’IDENTITA’ PERDUTA

L’asino è sempre stato il compagno di viaggio ideale dell’uomo, hanno la stesso passo e il latte d’asina è per caratteristiche nutritive quello più simile al latte materno. Possedere una razza autoctona rappresenta un enorme bene territoriale con cui affrontare la globalizzazione, ma oggi per mancanza di prove storiografiche l’Asino nero dei Monti Lepini rischia di venire escluso dalle specie autoctone protette, compromettendone il ripopolamento. Siamo alla ricerca di materiale che ne attesti la presenza nella nostra area. Se disponi di testimonianze al riguardo contattaci, contribuirai al futuro del nostro territorio.

Scopri le novità,

i progressi e quel che

di bello succede in fattoria!

PIU’ ANCONA PER TUTTI

Diffusa anticamente nell’area dell’ex Stato Pontificio, scelta con astuzia dai contadini per la qualità delle sue uova e le sue capacità mimetiche, la Gallina Ancona deve il suo nome agli allevatori inglesi. Sono stati gli emigrati italiani, che dal porto di Ancona partivano con in braccio questa fantastica gallina a farla conoscere oltre la manica e successivamente negli USA e in Australia. Oggi a dispetto di altre razze che hanno una storia simile (vedi la Livornese) e nonostante le sue pregevoli qualità, la Gallina Ancona stenta ad affermarsi come scelta degli allevatori con seri rischi per la salute della razza. Aiutaci a diffondere il suo valore.

Diventa Socio

del

Gallo Larino!

UN POSTO MIGLIORE PER NOI, VOI E LORO.

Le spese che affrontiamo quotidianamente per la sopravvivenza dei nostri capi ci impediscono di effettuare migliorie all’ambiente della fattoria. Ci piacerebbe creare percorsi, aree informative, attività didattiche, insomma rendere la nostra fattoria un luogo dove approfondire la storia, la cultura millenaria di una terra sorprendente e le peculiarità, le abitudini, i gioiosi vezzi degli amici animali che la popolano; mostrare l’impegno e le strategie necessarie al ripopolamento di una specie. Unisciti a noi per rendere il mondo, e questo pezzetto di terra, un luogo migliore.

Scopri le novità,

i progressi e quel che

di bello succede in fattoria!